La neve dona calma, riconcilia con la natura e fa rivivere l’infanzia ma soprattutto dona serenità. Uno studio condotto ha rivelato i motivi per i quali osservare una nevicata ci rende felici.
- Stimola le emozioni ed ispira il senso di meraviglia
- La neve implica dei cambi di programma e ispira una riflessione diversa sul mondo. Questi cambiamenti all’interno della nostra routine quotidiana rinfrescano le nostre menti stanche e ci permettono di pensare alla vita in un modo diverso.
- Fa rivivere emozioni dell’infanzia
- Il fenomeno si chiama memoria emotiva e permette di associare ai ricordi anche le emozioni legate al quel periodo. La maggior parte delle persone ha un ricordo d’infanzia legato alla neve, un ricordo molto probabilmente gioioso. Così quando si vedono i fiocchi cadere, vengono riviste quelle emozioni e sentendosi felici.
- Offre la possibilità di giocare
- Chi non ha mai giocato con la neve? Costruire pupazzi, lanciare palle di neve e correre a perdifiato, sono le medicine perfette per combattere lo stress.
- Unisce le personeLa meraviglia di un suggestivo paesaggio imbiancato lascia spesso a bocca aperta. In questi momenti è possibile sentirsi parte di un intero ecosistema.
- Dopo aver trascorso un’intera giornata in mezzo alla neve, non vi sarà nulla di più soddisfacente che trascorrere una serata in compagnia dei propri affetti, dalla famiglia agli amici.
– Ricorda la bellezza della natura