Le relazioni si fanno sempre più faticose, impegnarsi diventa complicato. Meglio avere molti amici, una vita sociale allegra e starsene sereni. Se poi un amico tra gli altri diventa anche compagno di letto potrebbe essere l’inizio di una soluzione. Ecco nascere i cosiddetti amici con benefit o più volgarmente i trombamici. Amici che fanno sesso senza per questo ritenersi una coppia, che godono della reciproca compagnia senza per questo ritenere il tempo insieme un investimento in un progetto a due.
Questo genere di legame attrae sia uomini sia donne per la grande libertà che si vive facendo sesso con qualcuno che si conosce ma che non giudicherà troppo le performance e tutti quegli aspetti che entrano in gioco quando ci si mette in relazione affettiva con qualcun altro.
La paura della responsabilità, di un contatto intimo e profondo potrebbero celarsi dietro questa scelta. La distanza che ci allontana dall’ altro potrebbe essere dovuta alla paura di non farcela, di non meritare, di non essere abbastanza in gamba per una relazione piena e matura e questo disagio potrebbe non risolversi mai se si passa da una storia di letto all’ altra senza semplicemente essere chiari con se stessi.