Due consigli per costruire una relazione sentimentale felice

Un relazione sentimentale, per quanto possa essere splendida e reciprocamente arricchente può nel tempo finire. Molte persone infatti, soprattutto in rapporti di lunga durata, tendono ad occuparsi di tutto tranne che dell’altro, dandolo per scontato come fosse parte dell’arredamento della casa; è un po’ come se avessero un bel fuoco ardente nel camino ma non fanno nulla per aggiungere legna: non si può pretendere che quel fuoco resti acceso a lungo. E’ ovvio che un rapporto non può crescere da solo se non si partecipa, se non si comunica, se non c’è voglia e interesse.

Gottman, uno dei più noti studiosi delle relazioni di coppia, cercò di individuare quali sono i fattori psicologici e non che permettono ad un unione di durare nel tempo. Il suo studio, forse lo studio più sperimentale e completo sull’argomento, dimostrò che amicizia e rispetto reciproco sono le basi di un rapporto duraturo e felice. Due sono i “ segreti”  secondo Gottman per costruire un buon rapporto:

1) Ascolto, supporto e apprezzamento Ad un certo punto nella coppia si smette di parlare e di ascoltare l’ altro perché presupponete di sapere già che cosa ha da dire. Sforzatevi di guardare il partner con occhi nuovi dandogli la vostra piena attenzione. Interessatevi alla sua vita e cercate di condividere qualche volta i suoi interessi e hobby come facevate all’inizio della relazione.  Supportate il partner  nei suoi progetti e iniziative e nelle piccole e grandi battaglie della vita quotidiana ed infine focalizzatevi sulle piccole cose positive che l’amato/a fa anche se sembrano poche e non dimenticate di ringraziarlo. Far sentire il partner apprezzato è la chiave per indurlo a dare di più.

2) Buone abitudini di coppia L’abitudine non è sempre dannosa, al contrario le coppie felici hanno delle abitudini positive che li aiutano a rafforzare il legame. Per esempio darsi il bacio della buonanotte, fare colazione insieme nel week end, guardare il telegiornale insieme e commentare le notizie. Prendete delle buone abitudini che si rifletteranno sul benessere della vostra coppia.

Annunci