Albero genealogico: perché è importante disegnarlo

Family treeL’albero genealogico è utile non solo per scovare informazioni sulle origini, ma anche come strumento di conoscenza interiore. Le radici familiari eserciterebbero infatti una profonda influenza su di noi, in modo spesso inconsapevole. Rappresentano, secondo chi se ne occupa, una sorta di inconscio familiare che ci condiziona nel bene e nel male ma se e è vero che la famiglia condiziona, è altrettanto vero che non tutti i nostri problemi/freni/limiti dipendono da essa.

La pratica di disegnare l’Albero genealogico si rivelerebbe utilissima per permettere alle energie bloccate di uscire allo scoperto. Attraverso il disegno infatti consentiamo loro di prendere vita e trasformandole, possiamo avviare a nostra volta una metamorfosi interiore, curando anche la famiglia coinvolta.

Se le costellazioni familiari classiche ci permettono di scoprire i traumi/blocchi di origine familiare che ostacolano il nostro cammino, quelle evolutive ci connettono con l’anima del nostro Albero genealogico. Questo ci permette di considerare anche gli aspetti positivi, a partire dai discendenti pionieri, quelli che decidono di rompere gli schemi e trasformarli. Inoltre attraverso lo studio complessivo dell’albero, è più semplice capire qual è la propria posizione all’interno dello stesso e persino il proprio compito. Se nelle costellazioni classiche i protagonisti sono i vari personaggi della famiglia, nelle costellazioni evolutive anche l’albero diventa protagonista.

Le costellazioni psicogenealogiche si basano sul disegno dell’albero psicogenealogico, in cui vanno riportati tutti i parenti di cui si ha conoscenza, oltre a se stessi, con rispettivi dati anagrafici, date significative, eventuali traumi, caratteristiche e altri eventi importanti. Le donne vengono inserite in cerchi, gli uomini in quadrati. Un aspetto molto importante è rappresentato dagli eventi/scenari che si ripetono più spesso di generazione in generazione. Può essere il caso di divorzi, rapporti di sottomissione, ambizioni professionali di un certo tipo. Analizzando l’albero nel complesso è possibile individuare eventuali blocchi che si ripetono e prenderne consapevolezza. Ovviamente questa è una spiegazione riduttiva del metodo ma rende l’idea di come funziona.

 

Annunci