Come riconoscere le relazioni inadatte

relazione sbagliata 3Spesso è difficile capire quando l’affetto diventa fraterno, quando le litigate diventano troppo frequenti e troppo dure, quanto la tranquillità diventa noia. Ecco 10 segnali che indicano che stai vivendo una relazione inadatta

1. Ti stai accontentando del tuo Lui o della tua Lei

Ci sono molte cose nella vita di cui ti puoi accontentare: della destinazione delle vacanze di quest’anno , dell’automobile su cui hai messo una caparra, del tuo operatore telefonico. Ma assolutamente, al 100 per cento non puoi accontentarti della persona con cui scegli di trascorrere la tua vita. Se il tuo partner non ti soddisfa da un punto di vista intellettuale, emotivo o sessuale o se solo stai ammazzando il tempo con lui o con lei è un danno per entrambi. Che senso ha accontentarsi quando potresti trovare di meglio?

2. Il tuo partner è il tuo critico più duro

Il tuo compagno dovrebbe essere il tuo amico del cuore, il tuo complice e il tuo più grande sostenitore tutto insieme. Se sei a corto di supporto morale o se pignoleria e critiche sono delle costanti nella relazione, è un segnale molto evidente che la relazione sta volgendo al termine.

3. Non condividete il senso dell’umore

Alza gli occhi al cielo ogni volta che fai una battuta o ride in modo esagerato? Potrebbe non sembrare importante ma se il tuo partner non ride con te, è un problema. La vita è dura; avrai bisogno di qualcuno dalla tua parte che si darà da fare e manterrà l’atmosfera leggera quando accadrà un imprevisto.

4. Sei più innamorato/a dell’idea del tuo partner che della persona che è veramente

Quando sei innamorato/a, è facile ignorare qualche incompatibilità e fantasticare riguardo alla persona che lui o lei potrebbe diventare un giorno

5. La sua famiglia 

Non lascia presagire nulla di buono se il tuo partner continua a prendere le loro parti nelle discussioni, se non sembra spalleggiarti e se non è in grado di stabilire dei confini con i suoi genitori.

6. Ti domandi sempre perché il comportamento del tuo partner non rispecchia quello che dice

Se ti stai sempre preoccupando e domandando se ti mente o no, potresti anche  chiederti se la relazione vale la tua preoccupazione. Contraddizioni tra il dire e il fare sono segnali comuni di una relazione problematica.

7. I vostri obiettivi personali sono in disaccordo

Le migliori relazioni sono costruite su un forte senso di collaborazione. Se iniziate ad essere in disaccordo in molti punti, potresti aver bisogno di fare un passo indietro.

8. Ti senti molto insicuro/a da quando hai intrapreso la relazione

La tua autostima in nessuna maniera dovrebbe essere legata all’opinione del tuo partner o alla tua situazione sentimentale, ciò significa che se il tuo partner ti fa sentire non amato/a o insicuro/a di te stesso/a fino al punto di avere l’ansia, hai bisogno di affrontare la questione.

9. Stai pensando a qualcun altro

I casi potrebbero essere due: non ti piace la persona con cui stai o forse hai bisogno di tempo per analizzare la tua insoddisfazione. Quando trovi le risposte, puoi lavorare sulla tua relazione o decidere di stare per conto tuo.

10. Vuoi cambiare per soddisfare il tuo partner

Non esiste coppia al mondo che ama ogni cosa dell’altra persona.  Ma se il tuo partner ti tratta come se tu fossi il suo progetto personale (per renderti a suo avviso alla sua altezza) ti trovi senza dubbio nella relazione sbagliata.

 

Annunci